Classificazione degli Amminoacidi
gli amminoacidi si suddividono in:
1. Amminoacidi essenziali o indispensabili.
2. Amminoacidi essenziali o indispensabili in alcune circostanze.
3. Amminoacidi non essenziali.
1. Gli amminoacidi essenziali sono quelli che rispondono alla definizione di nutrienti indispensabili nella sintesi proteica (20); sono particolari perché non possono essere sintetizzati in modo autonomo dall’organismo. Sette degli amminoacidi sono sintetizzati dall’organismo a partire dai loro corrispondenti chetoacidi .Nei pazienti con insufficienza renale e probabile sovraccarico di azoto, noi somministriamo chetoacidi che utilizzano l’azoto e quindi si formano amminoacidi essenziali e si abbassa l’azotemia.
2. Sono amminoacidi che Possono essere sintetizzati nell’organismo solo in certi limiti; sono sintetizzati in quantità sufficienti ma può capitare a volte che di essi vi sia un deficit . Questi amminoacidi sono sintetizzati a partire da altri amminoacidi e questi sono donatori dello scheletro carbonioso o di gruppi specifici. Sono amminoacidi non essenziali in talune circostanze: glicina, arginina, glutamina, prolina, cisteina, tiroxina. Nei bambini prematuri diventano indispensabili la glicina (forse) e la cisteina (sicuro); in casi di stress (ustioni della pelle) sono indispensabili prolina ed arginina.
3. Non è detto che non siano indispensabili; es: alanina coinvolta in processi di trasporto e glutamine implicate come substrato dalle cellule del colon e dal sistema immunitario.