Anamnesi
L’anamnesi in medicina veterinaria significa raccolta di informazioni relative allo stato patologico dell’animale. Talvolta è necessario conoscere caratteristiche relative all’ambiente e alla mentalità delle persone che custodiscono l’animale per farsi capire meglio. L’anamnesi deve articolarsi in 2 fasi: anamnesi collettiva: comprende le informazioni sull’ambiente in cui l’animale vive e le condizioni di allevamento.
Le informazioni più importanti da reperire sono: se gli animali sono al pascolo o in stabulazione permanente oppure allo stato rado, se alimentati con concentrati o prodotti naturali, informazioni sulle persone che custodiscono gli animali eventuali malattie presentatesi in precedenza che possono aver lasciato fattori morbigeni nei ricoveri, rapporti tra animali sani e quelli ammalati.
Anamnesi individuale: si concentra sul soggetto per cui è richiesto il nostro intervento. Si divide in remota\prossima, fisiologica\patologica.
La remota comprende fattori relativi alla trasmissione genetica di difetti e tare organiche o caratteristiche somatiche, inoltre bisogna concentrarci sulla storia del soggetto: sviluppo, carriera, svezzamento, adattamento al lavoro , allenamento, malattie ed eventuali trattamenti.
L’anamnesi prossima è fisiologica e patologica. Le domande da fare sono tante: da quanto tempo l’animale è sotto osservazione? Come si sono manifestate e come si manifestano le funzioni organiche? Se è gravida e da quanto? Qual è stata la prima manifestazione morbosa? In caso di tosse per es. è importante sapere i caratteri (se è continua se è mattutina se è + intensa nel lavoro ecc) o anche in caso di disturbi del digerente del bovino (come si compie la ruminazione, se c’è gemito, o meteorismo)
SEGNALAMENTO: Si stabilisce la specie, la razza, il mantello, segni particolari, età. L’identificazione è fondamentale ai fini della redazione di un certificato ma anche perché alcune malattie si manifestano di più in soggetti con certe caratteristiche, per es. il cimurro attecchisce di più nei cani da caccia.