Vermi Intestinali
La diagnosi di Strongilosi gastrointestinale dei ruminanti e di Strongilosi intestinale degli equini si consegue di norma con l’esame microscopico di campioni fecali, previa flottazione. Le uova degli strongili non sono però distinguibili morfologicamente le une dalle altre (ad eccezione di quelle di Nematodirus spp., che sono notevolmente più grandi di quelle di altri strongilidi): per l’identificazione di specie è necessario ricorrere a prove colturali.
La biologia molecolare consente di identificare le specie di nematodi Strongylida lavorando anche su un singolo uovo. Oggetto di studio approfondito è stata l’identificazione dei tricostrongilidi, mediante RAPD e PCR-RF LP. Ad esempio la PCR consente di differenziare le uova di Ostertagia ostertagi da quelle degli altri nematodi gastrointestinali dei bovini, di identificare, e quindi di distinguere, Haemonchus contortus e Trichostrongylus columbriformis e di individuare i ceppi di Teladorsagia circumcinta resistenti o suscettibili ai benzimidazolici. Sono state disegnate sonde che differenziano tre specie del genere Haemonchus.
La PCR-RFLP permette di identificare 22 specie di strongilodi di bovini, ovini, caprini e suini. L’identificazione degli strongili e dei piccoli strongili (small strongles) degli equini è possibile con PCR-RFLP applicata su sequenze dell’rDNA di qualunque stadio parassitario (adulto, larva, uovo) ovvero con l’amplificazione e il sequenziamento di tratti di rDNA , che sono stati caratterizzati per 28 diverse specie. La diagnosi di Filariosi cardiopolmonare e sottocutanea dei piccoli animali si consegue con diverse metodiche basate sul rilievo di microfilarie nel sangue.
Tuttavia, se la microfilariemia è bassa, non è sempre possibile individuare le larve e, inoltre, per identificare con precisione la specie del parassita può essere necessario ricorrere a particolari accorgimenti. La PCR è in grado di individuare una gola sinmicrofilaria in un campione ematico, distinguendone anche la specie (Dirofilaria immitis, D. repens).