Fenomeno di Brugada
Fenomeno di Brugada
Fenomeno di Brugada
In questo ECG le derivazioni periferiche sono normali, mentre le precordiali destre presentano il quadro caratteristico del fenomeno di Brugada: il punto J è sopraslivellato da V1 a V3, e nelle prime due derivazioni forma un’onda positiva (onda J) che ha un’ampiezza uguale o leggermente maggiore di quella della R.
Il sopraslivellamento è convesso superiormente, “a tenda”, e l’onda T è negativa.
E' presente un blocco A-V di I grado (il P-R misura 0,28”); le derivazioni periferiche sono normali, mentre le precordiali destre presentano il quadro caratteristico del fenomeno di Brugada: il punto J è sopraslivellato da V1 a V3, e nelle prime due derivazioni forma un’onda positiva (onda J) che ha un’ampiezza uguale o leggermente maggiore di quella della R.
Il sopraslivellamento è convesso superiormente, “a tenda”, e l’onda T è negativa in V1-V2, mentre è concavo “a sella” in V3.