Malattie Esantematiche
ROSOLIA: La rosolia è un’infezione del tratto respiratorio, molto contagiosa ma abbastanza rara causata dal rubeo-virus. Sintomi della rosolia sono, febbre, ghiandole ingrossate, mal di testa, congiuntiviti, eruzione cutanea e papule rosse localizzate nella zona del palato molle. La sindrome della rosolia nel feto può provocare difetti alla nascita come sordità, cataratta, difetti cardiaci, ritardo mentale e danni al fegato.
PAROTITE: La parotite è un’infezione batterica o virale delle ghiandole salivari. L’infezione virale colpisce le ghiandole della parotide e le ghiandole salivari. Questa forma di parotite è divenuta più rara nei bambini poiché la vaccinazione li immunizza. La parotite può causare febbre, ascesso delle ghiandole salivari, localizzazione dell’infezione batterica come cellulite o angina di Ludwig. Altre complicazioni sono meningo-encefaliti, pancreatici, orchiti e sordità.
MORBILLO: E’ un genere di virus appartenente alla famiglia delle Paramyxoviridae che include l’agente causativo del morbillo. Il morbillo è uno dei virus umani più contagiosi con circa 40 milioni di infezioni all’anno in tutto il mondo e con una mortalità di quasi due milioni di persone. Il morbillo è una malattia esantematica che causa eritema cutaneo, tosse e febbre ma che può portare anche infezioni all’apparato uditivo, polmonite, congiuntiviti, diarrea danni cerebrali e morte.