Membrana Citoplasmatica

membrana-citoplasmatica

Che cos’è la membrana citoplasmatica

La membrana Citoplasmatica detta anche membrana plasmatica, plasmalemma o citomembrana, è un sottile rivestimento e ha uno spessore di 5 nm. Essa delimita la cellula in tutti gli organismi viventi, separandola dall’ambiente esterno e regolandone gli scambi con questo.

membrana-citoplasmatica

La membrana citoplasmatica e i fosfolipidi

È formata da fosfolipidi e viene chiamata anche doppio strato fosfolipidico. Nella componente lipidica si vanno a collocare proteine e una piccola percentuale di glucidi, sottoforma di glicoproteine e glicolipidi, e di molecole di colesterolo che la stabilizzano. Nei procarioti è ricoperta da un rivestimento protettivo chiamato parete cellulare, assente invece negli eucarioti; nelle cellule eucarioti vegetali essa è presente sottoforma di una parete cellulare primaria, composta principalmente da peptina, e di una parete cellulare secondaria, composta principalmente da lignina.

Funzione della membrana cellulare

La membrana cellulare presiede all’omeostasi cellulare. Per la sua posizione di interfaccia, la membrana plasmatica, oltre alla funzione strutturale, svolge alcune funzioni essenziali come ad esempio la funzione di filtro selettivo. La membrana, infatti, lascia passare alcune sostanze piuttosto che altre. Funge da superficie di comunicazione, infatti permette sia lo scambio di informazioni tra l’ambiente intracellulare ed extracellulare, sia l’interazione fisica con le strutture extracellulari circostanti.

Ha la funzione di superficie catalitica, dato l’abbondante numero di enzimi ad essa legati, in gran parte coinvolti nella produzione di messaggeri intracellulari, come le fosfolipasi, che idrolizzano i fosfolipidi di membrana, e l’adenilciclasi, che sintetizza AMP ciclico. Infine, la membrana cellulare partecipa a funzioni complesse tipo l’esocitosi  e l’endocitosi.