Computergrafica

Sempre legata allo sviluppo delle capacità grafiche di un computer è la vasta categoria dei programmi di grafica, disegno, fotoritocco.
Si basano essenzialmente su due tipi di grafica:

Sempre legata allo sviluppo delle capacità grafiche di un computer è la vasta categoria dei programmi di grafica, disegno, fotoritocco.
Si basano essenzialmente su due tipi di grafica:

1. grafica raster Metodo per generare grafica che tratta le immagini come insiemi di piccoli punti (pixel) controllati in maniera indipendente disposti su righe e colonne.
2. grafica vettoriale Immagini generate da descrizioni matematiche per determinare posizione, lunghezza e direzione in cui le linee devono essere tracciate. Nella grafica vettoriale gli oggetti vengono creati come insiemi di linee piuttosto che come disposizioni di singoli punti (pixel).

La grafica vettoriale ha il vantaggio di utilizzare assai meno memoria, e di essere facilmente ridimensionabile (il termine tecnico è 'scalabile') senza alcuna perdita di qualità. Tuttavia, mentre può funzionare egregiamente per realizzare ad esempio il logo di una ditta o un motivo pubblicitario, ci sono molte situazioni – ad esempio la gestione di immagini fotografiche e il fotoritocco – per le quali è richiesta la grafica bitmap, basata appunto sulla codifica dei singoli pixel dell'immagine.

Tra i programmi specializzati – il più famoso è probabilmente Photoshop della Adobe – che mette a disposizione dell'utente strumenti e filtri potentissimi per la gestione di immagini di questo tipo. Programmi specializzati esistono poi anche per la generazione e la modifica di grafica tridimensionale: in questo caso il computer potrà occuparsi di gestire automaticamente caratteristiche quali l'illuminazione degli oggetti, le capacità riflettenti di determinate superfici, e così via.

CAD Acronimo di computer-aided design.
Sistema di programmi e stazioni di lavoro impiegati nella progettazione tecnica, nei modelli architettonici e scientifici che possono andare da semplici attrezzi a edifici, aerei, circuiti integrati e molecole. Varie applicazioni CAD creano oggetti a due o tre dimensioni e presentano i risultati sotto forma di "scheletri" wire-frame, o sotto forma di modelli più definiti con superfici ombreggiate o come oggetti solidi. Alcuni programmi possono anche ruotare o cambiare le dimensioni dei modelli, mostrare visualizzazioni interne, generare elenchi dei materiali necessari per la loro costruzione ed eseguire altre funzioni affini. I programmi CAD si fondano su operazioni matematiche e spesso richiedono le capacità di elaborazione di workstation ovvero stazioni di lavoro ad alte prestazioni.