Riflessi Polisinaptici

Per riflessi polisinaptici intendiamo tutti i riflessi che si originano attraverso un sistema che possieda più di due sinapsi.

Per sapere quante sinapsi ci siano tra la fibra afferente e il motoneurone si considera il tempo totale che trascorre tra l’attivazione del recettore e l’inizio dell’effetto.

Conoscendo quindi il tempo totale, la velocità di conduzione nelle fibre afferenti ed efferenti e la loro lunghezza possiamo calcolare il tempo netto che l’impulso spende nel passare da una sinapsi all’altra.

Poichè per passare da una sinapsi all’altra l’impulso ha bisogno di 0.5 millesimi di secondo possiamo ottenere (mediante il rapporto tempo netto (msec)/0.5 msec) il numero delle sinapsi.

I riflessi polisinaptici causano le flessioni degli arti, volontarie e involontarie. I loro recettori sono recettori cutanei dolorifici o nocicettori, sono costituiti da fibre nervose libere.

Le fibre che dai recettori raggiungono il midollo spinale:

– danno origine ai fasci spino-talamici,

– intrattengono rapporti polisinaptici eccitatori ed inibitori con gli alfa motoneuroni,

– promuovono l’attivazione dei muscoli flessori.

Maggiore è lo stimolo trasmesso dai nocicettori maggiore sarà il numero di muscoli flessori coinvolti. Se lo stimolo è molto intenso il reclutamento si estende anche all’arto controlaterale dell’arto interessato allo stimolo.

Ciò serve essenzialmente a far mantenere l’equilibrio al soggetto, equilibrio che potrebbe venir meno a causa dell’improvviso spostamento di un arto.

In un animale quadrupede possiamo quindi schematizzare il reclutamento in questi termini:

a) la zampa anteriore destra si flette improvvisamente dopo aver urtato un oggetto appuntito

b) la zampa anteriore sinistra di conseguenza si estende

c) la zampa posteriore sinistra si flette (come la anteriore destra)

d) la zampa posteriore destra si estende (come la anteriore sinistra).

Si vede quindi che viene sempre rispettata la regola dell’arto controlaterale che si comporta in modo opposto. Il SNC sfrutta queste connessioni polisinaptiche per far muovere l’organismo (deambulazione).

Il SNC dovrebbe intasare le vie cervello – alfa neuroni per dare tutte le informazioni necessarie alla deambulazione, invece esso si occupa solo di dare “il via” al meccanismo sopra visto (quadrupede), certo che i neuroni polisinaptici porteranno a termine tutto il meccanismo necessario al movimento.

 

Potrebbero interessarti anche...