Colesterolo
Cos’è il colesterolo
Il Colesterolo è un grasso che svolge diverse funzioni importanti nell’organismo umano. Il colesterolo infatti è coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione. Il colesterolo inoltre partecipa alla produzione di Vitamina D, utile per la salute delle ossa, favorisce la “costruzione” della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso e consente la formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.
Colesterolo buono e cattivo
Si sente parlare spesso di colesterolo buono e colesterolo cattivo. In realtà il colesterolo è unico ma si comporta in modo diverso a seconda di chi lo accompagna nel suo viaggio nel sangue. Come l’olio non si scioglie nell’acqua, così il colesterolo, essendo un grasso, non è capace di circolare nel sangue se non viene accompagnato da proteine che lo rendono idrosolubile.
LDL e HDL le proteine principali
Vi sono due tipi principali di proteine: LDL e HDL. Le prime hanno un’azione negativa perché facilitano la permanenza del colesterolo all’interno delle arterie, favorendo la formazione di placche aterosclerotiche.
Le HDL non lasciano il colesterolo “circolare” nelle arterie ma lo trasportano verso il fegato, dove viene metabolizzato. Il colesterolo è un lipide costituito da 27 atomi di carbonio uniti in una struttura policiclica a quattro anelli (detta steroidea e che prende il nome di ciclopentanoperidrofenantrene) con una catena alifatica laterale.
L’importanza del colesterolo
Il colesterolo è importante perchè:
- è un costituente fondamentale della membrana cellulare di tutte le cellule animali (nelle quali svolge un importante ruolo di regolazione della fluidità: infatti, inserendosi fra i due strati di fosfolipidi si orienta con il gruppo ossidrile vicino alle teste polari dei fosfolipidi, diminuendo così la fluidità del mosaico ma aumentando la stabilità meccanica e la flessibilità delle cellule. La crescita e la divisione cellulare non sono possibili senza colesterolo.
- è il precursore per la sintesi degli ormoni steroidei (come progestinici, glucocorticoidi, mineralcorticoidi, estrogeni, androgeni), dei sali biliari e della vitamina D.
Il colesterolo può essere sintetizzato in tutte le cellule, ma in gran parte (80%) viene sintetizzato nelle cellule del fegato. Il Colesterolo HDL e’ contenuto in proteine ad alta densità (high-density lipoproteins).
E’ diminuito nel diabete mellito, iperlipoproteina tipo IV, nefropatia, epatopatia. La sua diminuzione e’ un fattore di rischio aterogenico (infarto miocardico, vasculopatie cerebrali, periferiche).
E’ aumentato in corso di terapie con contraccettivi orali, insulina, ACTH, idantoinici, clofibrato, vitamina C. Prima del prelievo e’ opportuno osservare una dieta equilibrata per due settimane. Evitare di ingerire alcool 24 ore prima del test. Digiuno nelle 12 ore prima del prelievo.
Esami collegati: Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo LDL, Lipidogramma.