Lipidi

I lipidi  o grassi,  come  i  glucidi,  hanno una funzione essenzialmente dinamica. I grassi hanno la peculiare proprietà di rappresentare un materiale particolarmente adatto a funzionare da riserva. L’organismo è infatti in grado di accumulare quantità assai elevate di  grassi.

L’insolubilità  in acqua   rende questi composti idonei ad una conservazione per lungo tempo, e  ad un loro uso solo quando le riserve di materiale dinamico più solubile in acqua (glucidi), e quindi più facilmente utilizzabile, cominciano a scarseggiare.

La prima digestione dei grassi avviene  nel duodeno ad opera del succo pancreatico, coadiuvato dalla bile. La saliva ed il succo gastrico sono infatti sprovvisti di enzimi atti ad idrolizzare i grassi. I sali biliari presenti nella bile, favoriscono notevolmente la digestione dei grassi diminuendo la tensione superficiale. Ciò permette la formazione di una emulsione, facilmente idrolizzabile dalla lipasi pancreatica.

Non tutto il grasso deve essere idrolizzato per poter essere assorbito dalla parete intestinale. Una quota notevole può passare direttamente attraverso la parete intestinale senza subire alcuna scissione.

 

Potrebbero interessarti anche...