Effetto Citopatico

l’effetto citopatico rappresenta l’insieme dei cambiamenti che una cellula ormai infettata da virus riesce ad assumere ed è proprio grazie agli effetti che si manifestano che noi possiamo capire se le cellule sono state realmente infettate. Gli eventi più evidenti sono la morte della cellula o la sua trasformazione. A livello microscopico si vede che le cellule muoiono se si ha un problema acuto o cronico (raffreddore); se le cellule si trasformano gli effetti saranno molto più gravi (forme tumorali).

Alcuni virus hanno enzimi che bloccano la naturale reazione della cellula: la cellula si accorge del pericolo e cerca di contrastare il virus, ma esso produce degli enzimi in grado di ostacolare questa risposta. Astrociti: importanti cellule nervose del cervello che, se infettate, perdono le loro capacità.

Sincizi: fusione di più cellule tra loro che porta alla formazione di cellule giganti con una sola membrana ma più nuclei dentro. Formazione di corpi inclusi: accumulo di prodotti all’interno della cellula che creano degli ammassi visibili nel citoplasma o nel nucleo. Apoptosi: è uno dei tipi di morte cellulare, detta anche morte cellulare programmata. È un fenomeno fisiopatologico che consente di capire quando è meglio che una cellula muoia per evitare gravi danni: l’organismo sceglie di sacrificare delle cellule per salvare magari un intero organo. Se si verifica un blocco, la cellula non va in apoptosi ma va incontro ad una trasformazione. Uno stesso virus può indurre apoptosi come non indurla: dipende dalla cellula.

 

Potrebbero interessarti anche...