Che cos’è la saccade
La saccade è un movimento dell’occhio e consiste in rapidi movimenti degli occhi eseguiti per portare la zona di interesse a coincidere con la fovea.

Saccade volontaria
La saccade può essere volontaria (e quindi dalla corteccia frontale scende giù al collicolo superiore) o involontaria, in questo caso può essere determinata oltre che dalla vista anche da un suono o dal tatto.
Quindi al collicolo superiore arrivano:
- Fibre corticali: saccade volontaria.
- Fibre visive, acustiche, somatiche: saccade involontaria.
La saccade inoltre può essere:
- Orizzontale.
- Verticale.
Fascicolo longitudinale mediale
A questo proposito si deve parlare del Fascicolo longitudinale mediale, (coordina i movimenti oculari) questo è un fascicolo tronco encefalico che ha una funzione quella di coordinare i movimenti oculari e quindi mettere d’accordo fra di loro i nuclei dei nervi estrinseci degli occhi. Per esempio: se devo muovere gli occhi verso destra dovrò:
- Attivare il retto laterale di destra ed il retto mediale di sinistra,
- Inibire il retto mediale di destra ed il retto laterale di sinistra.
Se invece devo guardare in giù dovrò attivare gli obliqui superiori e inibire quelli inferiori. A mettere d’accordo tutti questi nuclei dei nervi cranici è il fascicolo longitudinale mediale che si serve di alcuni nuclei di inter-digitazioni neuronali, che più specificatamente sono:
- mesencefalo
- ponte
- saccadi volontarie
- commessura posteriore
Mesencefalo
Nel mesencefalo troviamo:
- Nucleo interstiziale di Cajal.
- Nucleo interstiziale del FLM (fascicolo longitudinale mediale).
Ovviamente, essendo nel mesencefalo, questi nuclei coordinano i nuclei dei nervi che stanno nel mesencefalo, cioè il III e il IV (quelli che fanno muovere gli occhi in su e in giù: saccade verticale).
Ponte
Nel ponte troviamo:
1) Nucleo della sostanza reticolare paramediana pontina.
2) Nucleo preposito (dell’ipoglosso): è chiamato così perché è vicino al VII.
Questi due nuclei coordinano il VI e il III per i movimenti orizzontali degli occhi:saccade orizzontale.
Saccadi volontarie
Nelle saccadi volontarie:
- La saccade verticale (e quindi i nuclei interstiziali di Cajal e quello del FLM, fascicolo longitudinale mediale) ricevano una innervazione corticale solo etero laterale, cioè dalla corteccia frontale (8) etero-laterale al lato in cui si deve guardare.
- La saccade orizzontale invece (e quindi i nuclei della sostanza reticolare paramediana pontina e il preposito) ricevano innervazione corticale bilaterale.
Commessura posteriore: è importante sia per miosi e midriasi (perché consente il passaggio delle fibre ottiche), sia per i movimenti oculari e per questi riflessi.
Neuroni oculomotori
I neuroni oculomotori hanno due particolarità:
- Non hanno cellule di Renshaw;
- Non ricevono innervazione dell’area 4 (motrice primaria) ma dall’area frontale (8) e parietale (7) che hanno proprio delle aree adibite al movimento oculare.
