Cirrosi Biliare
La cirrosi biliare primitiva (PBC)è una malattia cronica dei piccoli dotti biliari che colpisce maggiormente le donne. E’ una malattia colestatica cronica e progressiva, spesso fatale, che prevede la distruzione dei dotti biliari intra-epatici, la flogosi e la cicatrizzazione, con possibilità di evoluzione a cirrosi ed insufficienza epatica.
Colpisce soprattutto le donne di mezza età con un rapporto femmine / maschi di 6 : 1. L’ età di insorgenza é fra i 20 e gli 80 anni, con un picco fra i 40 e i 50 anni. i sintomi sono diversi e l’insorgenza é insidiosa e di solito si presenta con prurito, stanchezza, diarrea, ascite, piedi e caviglie gonfie, mentre l’ittero compare più tardi. L’ epatomegalia é tipica; gli xantomi e gli xantelasmi insorgono come risultato di ritenzione del colesterolo.
La PBC é una malattia focale e variabile con diversi gradi di severità nelle diverse parti del fegato; é una patologia caratterizzata da una lesione limitata agli spazi portali, seguita da progressivo danno al parenchima. Nella maggior parte dei casi, la fase terminale é difficilmente distinguibile da una cirrosi biliare secondaria o dalla cirrosi che segue un’ epatite cronica attiva.
si può prevenire la sua insorgenza con una buona dieta ed uno stile di vita sano. l’unica terapia riconosciuta è l’acido ursodesossicolico, in alcuni casi si rende necessario il trapianto di fegato. supplementi di vitamina D e trattamenti mirati a ridurre i sintomi annessi.
Cirrosi post-necrotica: Questa forma di cirrosi si caratterizza per noduli di dimensioni irregolari, separati da cicatrici variabili, ma in genere abbastanza ampie. La causa più comune é una precedente infezione virale, riferibile ad un’ epatite cronica di tipo B nel 25 % dei casi ed all’epatite di tipo C in una percentuale forse più cospicua.
L’epatite cronica progressiva di qualsiasi origine, inesorabilmente trasforma un fegato più o meno normale in un aggregato di noduli di varia dimensione, alternati ad ampi setti fibrosi. Di fatto la diagnosi si basa sulla esclusione delle altre cause di cirrosi.