Sperma

Lo Sperma fisiologicamente contiene cellule germinali dette spermatozoi prodotte nelle gonadi di animali maschi o ermafroditi, e da altre sostanze di natura organica.

sperma

Lo sperma, o seme, ha Il compito di fecondare l’ovulo femminile per dare via al processo di concepimento; viene infatti chiamato anche liquido seminale.

Come si produce sperma nell’uomo?

Lo sperma è il “prodotto” espulso attraverso l’organo genitale maschile, dopo l’atto sessuale che parte con l’eccitamento, ha il suo culmine nell’orgasmo e si conclude con l’eiaculazione. L’orgasmo provoca delle contrazioni muscolari del bacino con cui gli spermatozoi vengono portati alla prostata. La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile che si trova tra il fondo della vescica e il perineo e ha dimensioni di una castagna. La prostata è attraversata dal canale uretrale attraverso il quale viene espulso dalle vie genitali il succo prostatico, lo spermatozoo appunto, durante l’atto finale dell’eiaculazione .

Consistenza sperma

Lo sperma è un liquido organico di consistenza liquido-albuminosa.

Colore sperma

Generalmente di colore bianco oppure bianco-perlato, con aspetto opalescente o lattescente.

Nel seme sono presenti alcuni ormoni, la cui funzione precisa non è stata ancora determinata. È composto da una parte solida ed una parte liquida. La parte cellulare, rappresentata dagli spermatozoi è prodotta dai testicoli, mentre la restante parte è prodotta dalla prostata e dalle vescicole seminali, nonché dalle ghiandole periuretrali.

Spermatozoi e altre sostanze si incontrano solo pochi istanti prima di essere eiaculate.

Da cosa è composto lo sperma

Gli spermatozoi o cellule germinali maschili costituiscono solamente il 5% del liquido seminale, il restante 95% è costituito da plasma seminale. Le sostanze nutritive che lo compongono sono elevate, costituite soprattutto da zuccheri (in particolare fruttosio) e da molte proteine nobili; sono presenti inoltre discrete dosi di selenio, zinco, magnesio, fosforo, potassio e acido ascorbico. Ha una consistenza variabile ed una viscosità che lo rende scivoloso e simile all’albume dell’uovo.

Sperma – approfondimenti

Ulteriori approfondimenti li puoi trovare in altri articoli di Clicca Scienze ai link seguenti:

spermatozoo

anatomia spermatozoo

spermatogenesi

zigote

Potrebbero interessarti anche...